TEDESCO III

Breve ripasso delle strutture grammaticali apprese negli anni precedenti.

Si procederà con la spiegazione di nuove regole grammaticali riguardanti il passato prossimo dei verbi regolari, irregolari e misti, le frasi subordinate, l’uso di preposizioni da abbinare a verbi di stato in luogo e moto a luogo.

Si apprenderanno vocaboli che permetteranno di raccontare fatti, esprimere opinioni, motivare le scelte, parlare delle attività giornaliere, festività etc.

Il libro di testo usato sarà Komm mit! 1 (probabilmente si proseguirà con Komm mit! 2 o equivalente) con CD, della Loescher, completo della parte grammaticale con spiegazioni dettagliate in lingua italiana, degli esercizi e letture in lingua tedesca.

Francesca Gisbona

Giorno:
Giovedì 15:50 – 17:05

Luogo:
Oratorio San Rocco

TEDESCO III

Breve ripasso delle strutture grammaticali apprese negli anni precedenti.

Spiegazioni di nuove regole grammaticali: oggettivo interrogativo welcher (e – es) e dimostrativo (e – es); il comparativo degli aggettivi; i verbi servili können, wollen e müssen; l’imperativo e passato remoto dei verbi, le preposizioni di moto e stato; i complementi di tempo.

Apprendimento di nuovi vocaboli relativi alle parti del corpo, oggetti e colori, alimenti e vestiario, pesi e misure, mezzi di trasporto, tempo, stagioni, e mesi. Formulare frasi per confrontare oggetti, comperare vestiario, parlare di cibi, dare indicazioni stradali e raccontare avvenimenti del passato.

Avviamento alla conversazione prendendo spunto dalle letture contenute nel libro di testo oppure da letture di testi facilitati.

Testo usato: Komm mit! 1 con CD, dalla Loescher, completo dalla parte grammaticale con spiegazioni dettagliare in lingua italiana, dagli esercizi e letture in lingua tedesca.

Giorno:     Giovedì 15:30 – 17:00

Luogo:     oratorio S. Rocco