NASCERE GRAZIE ALLA SCIENZA

Guida ragionata alla compilazione del testamento biologico

Numerose considerazioni bioetiche hanno accompagnato le nuove tecniche di riproduzione assistita e le rilevanti novità che hanno introdotto. Ma potremmo essere solo all’inizio poiché incredibili trasformazioni sono all’orizzonte: la clonazione umana, l’utilizzo di gameti artificiali, la partenogenesi e l’utero artificiale potrebbero aumentare le possibilità riproduttive. Ed in un futuro poco lontano, si potrà intervenire sul genoma correggendo, sostituendo geni che permetteranno di guarire alcune malattie genetiche o comunque modificare le caratteristiche della natura umana.

  

Cos’è il testamento biologico? Come si fa a rendere vincolante la propria scelta? Quali sono i limiti all’autodeterminazione? Chi e perché si oppone a questa legge così com’è stata approvata? Perché c’è chi parla di via libera all’eutanasia? Il parere del medico può prevalere sulla consapevole scelta del paziente? Quali sono le novità bioetiche che la rivoluzione biomedica ci sta presentando?

 

Queste sono questioni che verranno affrontate nel corso.

Lo scopo di questo corso non è di portare i lettori a conclusioni specifiche, ma piuttosto di aiutarli a identificare le considerazioni etiche fondamentali che devono essere prese in considerazione al fine di effettuare un’appropriata valutazione etica in grado di risolvere i conflitti e dei valori che si affrontano nella salute riproduttiva.

Norma Trezzi

Giorno:
Giovedì 14:30 – 15:45

Luogo:
Oratorio San Rocco