LA NATURALEZZA DEL COLORE
IL COLORE IMMAGINATO, DESIDERATO, SOGNATO E RACCONTATO CON LE PAROLE DEL GRUPPO
Contenuto: Parlare del colore con naturalezza e semplicità vuol dire esprimere un bisogno fondamentale: “Ho sete, vorrei un bicchiere d’acqua…”. Così possiamo parlare del colore, del bisogno di colore forse anche del nostro colore preferito identificandoci in un pittore o in un quadro che suggerisce qualche cosa di particolare alla nostra anima e sensibilità. A volte quando siamo di fronte ad un’opera d’arte, il piacere e l’apprezzamento vengono condivisi da moltissime persone, si coglie il senso dell’universale , il piacere della condivisione e questo aumenta la nostra gioia. Possiamo anche esprimere il nostro bisogno di colore nei gesti quotidiani disegnando con un bambino, nel preparare un biglietto per un’amica, scarabocchiando un foglio mentre siamo al telefono; oppure possiamo esprimerci con la parola, con la metafora e la similitudine, cercare il colore nelle parole di tutti i giorni: “Che bel cesto di limoni ho visto in casa di un’amica”, subito la nostra memoria ci propone l’immagine di questo cesto di limoni nella pienezza del giallo e nella forma della composizione. “Come ti dona il rosso”. “Ho letto una storia noir”. “Non è che tu hai un’anima gialla?”. “In soffitta ho trovato una collezione di libri rosa”. Possiamo cercare il colore nella poesia, nella prosa e a volte anche gli scienziati ci raccontano storie sul colore come nei casi clinici di Oliver Sacks. Le persone non vedenti come si realizzano con il colore? Tre piccole storie per raccontarlo.
Obiettivo del corso:
- Vivere il colore in modo più intenso e consapevole per apprezzarne la ricchezza comunicativa ed espressiva attraverso la parola, il dialogo e la scrittura. I partecipanti sono invitati, in maniera assolutamente libera, a dialogare e a scrivere insieme una frase blu, una pagina verde, una storia arancione.
- Condividere la passione per il colore, scoprire alcuni aspetti della vita delle persone non vedenti per arricchire le nostre relazioni.
Giorno: Mercoledì 15:50 – 17:05
Luogo: sede