Area Umanistica

DALL’AMOR CORTESE    ALL’AMOR SCORTESE
Anna Rosa Garzoni

L’amore è sempre lo stesso sentimento?
La risposta è no. L’amore nella letteratura italiana ha subito varie deviazioni, ha avuto tante fasi e tante interpretazioni. Sarà un viaggio per capire come hanno cantato l’amore alcuni poeti, a partire dai Trovatori (attraversando i poeti Siciliani e lo Stilnovo con Dante, poi Petrarca e addirittura l’Ariosto), per concludere nell’800 con i ragazzacci della Scapigliatura.
Per il Novecento, sarà tutta un’altra storia da raccontare….

DONNE E ROMANZO
Stefano Re
Le eroine della narrativa ottocentesca fra psicologia e ideologia.

I CLASSICI DELLA LETTERATURA TEDESCA
Marita Bombardieri

Viaggio nella letteratura tedesca attraverso alcune tappe significative. L’epica della Canzone dei Nibelunghi e la lirica dei Minnesänger. Illuminismo: Klopstock-Wieland-Lessing. Sturm und Drang. Le vette del classicismo tedesco: GOETHE e SCHILLER.

 

IL TESTAMENTO: ANALISI STORICA E GIURIDICA
Simonetta Taietti

Dallo studio storico del testamento alle formule giuridiche più moderne degli atti di ultima volontà, per scoprirne le straordinarie potenzialità, nella consapevolezza che il testamento “dice di noi” più di altri documenti, sia quando regola interessi patrimoniali che non.

LE STORIE DEGLI ALTRI
Franco Colombo

Pensavo che gli ALTRI si potessero raccontare in un paio di anni accademici ed invece dopo ALTRI 1 – ALTRI 2 – ALTRI 3 in modalità online, scopriamo che ci sono ALTRI luoghi e pezzi di umanità da scoprire, di cui parlare, di cui conoscere storie e vicende presenti e passate.

LEGGERE I CLASSICI
Rosanna Turri

Come termina la guerra di Troia e che ne è dei suoi protagonisti sopravvissuti?
Una carrellata tra mito e letteratura greca antica ci consentirà anche di conoscere aspetti di quella civiltà che è stata fondamento della nostra cultura e che è ancora viva, studiata, rappresentata e attuale nelle diverse arti. Presente sempre nei 2500 anni che ci separano da Omero.


LETTERATURA BIBLICA E STORIA DI ISRAELE
Don Fabio Francesco Ferrario

Introduzione alla letteratura biblica e storia di Israele. Per una conoscenza generale del mondo biblico.

 

QUESTIONI DI ETICA APPLICATA
Gianni Castoldi e Maria Cristina Massari
Incontri di confronto democratico, argomentato e maieutico riguardanti temi di etica applicata (bioetica, etica ambientale, etica al femminile, etica pubblica).

 

RACCONTIAMOCI…UN LIBRO
Laura Crippa

Conosciamo un autore contemporaneo con l’analisi e la lettura dell’ultima opera pubblicata.

 

 

 

RELIGIONI D’ORIENTE IL BUDDISMO
Marita Bombardieri

Concluderemo il viaggio tra le religioni d’oriente con lo studio del Buddismo, una tradizione religiosa che soprattutto dal secolo scorso ha avuto una particolare diffusione al di fuori del mondo orientale.
Si studieranno le origini, con la vita e i “sutra” del Budda storico Shakyamuni, oltre allo sviluppo nei secoli: hinayana-mahayana-Buddismo di Nichiren Daishonin e Buddismo oggi. Ci soffermeremo in particolare sugli aspetti inediti e innovativi del Sutra del Loto (a cominciare dalla rivelazione della natura illuminata della vita), oltre che su alcuni principi filosofici che si sono rivelati di particolare attualità nella nostra epoca (il rapporto tra corpo e mente, il rapporto tra vita e ambiente, la “rivoluzione umana”,l’ideale di “kosenrufu” come impegno per la costruzione di un mondo di pace ….).

 

SCRITTORI IN TRINCEA
Anna Rosa Garzoni

La “Grande Guerra” determinò una svolta decisiva, fu una guerra totale, che non coinvolse solo gli eserciti al fronte, ma per la prima volta anche il resto della società. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione nella lettura delle opere di poeti e scrittori dell’epoca, perché la descrizione della guerra è influenzata dal punto di vista dell’autore e l’ispirazione nasce anche da un clima sociale molto conflittuale. Un percorso che attraversa vari autori, tra cui Trilussa, Ungaretti, Marinetti e i Futuristi, D’Annunzio, Emilio Lussu, Carlo Emilio Gadda ed altri che conosceremo.

 

UN TUFFO NELLA STORIA (1800 – 1900)
Stefano Iatì

Leggere il passato per capire il presente.
Saranno trattati gli avvenimenti piu’ importanti che hanno caratterizzato XIX e XX secolo.

 

UNA PAROLA GENTILE
Gianni Castoldi e Maria Cristina Massari

Il potere protettivo e riparativo della gentilezza. Laboratori di scrittura.