Area Scientifica

ANALISI TRANSAZIONALE AT 101
approfondimenti e integrazioni
Maria Verì

Concetti specifici di analisi transazionale: il copione, la strutturazione del tempo, i giochi psicologici, il triangolo drammatico.
Fornire approfondimenti teorici sul corso svolto negli anni scorsi per riflettere su eventuali dinamiche interpersonali disfunzionali e per correggerle, grazie all’acquisizione di strumenti tratti dall’impianto teorico dell’AT e applicabili alla quotidianità nei vari ambienti relazionali e sociali di vita.


ANTROPOLOGIA PSICOLOGICA
Giuseppe Fojeni

Lettura e approfondimento tematiche psicologiche de “Il piccolo principe”                          di Antoine de Saint-Exupery.
Le avventure del piccolo principe ci accompagnano da quando siamo ragazzi. E’ uno dei testi, come Pinocchio e La Divina Commedia, che ci parlano dell’Uomo e delle dinamiche interiori che lo abitano. Cercheremo insieme di cogliere tali dinamiche per scoprirne i suggerimenti che ci aiutano a crescere serenamente, grazie agli spunti che emergono durante la lettura del testo.

 

ANTROPOLOGIA
Laura Zecchillo

IL PADRE: l’importanza del padre nei destini delle persone.
Per molti anni, la psicologia e la psicoanalisi hanno mostrato la tendenza a dedicarsi preferenzialmente (se non proprio esclusivamente) alla relazione madre-figlio, fino a dare luogo ad una sorta di squilibrio e malessere. Più recentemente, si è potuto vedere che la figura del “padre” è ben importante nelle esperienze relazionali degli individui, fin dal loro concepimento e determina con forte influenza i destini dei singoli, tanto quanto la figura materna. Intendiamo con queste lezioni, proporre un’indagine, per punti essenziali, degli aspetti storico-antropologici della figura maschile (maschio, padre). Accenneremo il ricorrere della figura del padre nei miti, nelle fiabe, nelle leggende, nell’arte, nella religione. Ripenseremo a come, a livello collettivo, siano mutati nel nostro modo di sentire problemi come quelli del genere, del sesso, della funzione dei genitori e delle relazioni tra uomo e donna, in una società – quella attuale – oggi fortemente pervasa da tensioni quantomeno problematiche ed inquietanti. A nostro modo di vedere, pare opportuna una comune riflessione ed una presa
di coscienza su questo tema che, direttamente o indirettamente, tutti ci riguarda…anche quando non pare…
Attraverso la comune riflessione, cogliere come la figura del “padre” viva una grave crisi, che si riverbera con grave danno sulla nostra società, alla quale, pur tuttavia, non è dato (sarebbe un assurdo) un ritorno al passato. Individuare, ci piacerebbe, se mai ce ne fossero, possibili correttivi.
Forniremo opportuna bibliografia.

CONOSCERE LA FITOTERAPIA
Bruno Caspani

Una voce per tre: Natura, Uomo e Universo, per conoscere e cercare di vivere                    al meglio la natura che ci circonda.
Le uscite sul territorio saranno organizzate nel periodo giusto per il tempo, la conoscenza e la raccolta (questo non sarà fatto sulle essenze protette).


FIABE E SIGNIFICATI
Sara Scacchetti

Le fiabe popolari trasmettono messaggi ancora attuali e conservano significati profondi per la psiche del bambino. Trattano di problemi umani universali. “Le situazioni fiabesche, rispettando la visione magica infantile delle cose, esorcizzano incubi inconsci, placano inquietudini, aiutano a superare insicurezze e crisi esistenziali, insegnano ad accettare le responsabilità e ad affrontare la vita” (da: Il mondo incantato, di Bruno Bettelheim)
Presentazione delle fiabe: Cenerentola, la Bella Addormentata, la Bella e la Bestia, i Tre Porcellini, i Due Fratelli.

LA SALUTE SI MANTIENE NELLA TERZA ETÀ
Camilla Folci

L’Italia è, tra i paesi sviluppati, quella con il tasso di longevità più alto, spostando sempre più l’interesse per la salute ed il benessere di questa fascia di popolazione.
L’obiettivo del corso sarà quindi quello di scandagliare il concetto di salute a 360°: oltre il tema della nutrizione e dell’attività fisica con argomenti diversi da quelli trattati l’anno scorso, parleremo anche di qualità del sonno, dei controlli di routine da svolgere a fini preventivi e dell’importanza della socialità per una vita più lunga e serena.

 

LE PIANTE PER CURARCI D’INVERNO
Bruna Ottolina

Prepariamoci all’inverno imparando a conoscere i rimedi naturali che ci possono aiutare a prevenire e curare le patologie di tale stagione come raffreddore, tosse, mal di gola, influenza, sinusite.
Gli antibiotici sono veramente inevitabili?
Il loro uso frequente instaura un circolo vizioso, perché sviluppa un’azione di depressione sul sistema immunitario che faciliterà la ricomparsa di tali episodi acuti.
Impareremo, invece, ad aumentare le nostre difese immunitarie in modo naturale, abbinando una sana alimentazione all’utilizzo appropriato delle piante.

 

PSICOLOGIA DELLA SALUTE: GINNASTICA PER LA MENTE
Galbiati Elisabetta

L’avanzare dell’età porta ad un fisiologico invecchiamento cerebrale che si rispecchia sulle funzioni cognitive; in tale processo diminuiscono la memoria di lavoro, la MBT (memoria a breve termine) e la MLT (memoria a lungo termine), la capacità visuo spaziale e quella di riconoscimento delle figure, la capacità di pianificazione, la semantica. Già da anni le ricerche scientifiche hanno dimostrato che le strutture cerebrali deputate ad esprimere le funzioni mentali possono essere potenziate, anche in età avanzata, purchè sollecitate con stimoli adeguati. Questo è possibile proprio perché il nostro sistema nervoso è plastico e modellabile e come un muscolo può essere potenziato se viene allenato. Il corso prevede incontri interattivi di allenamento mentale con esercizi specifici volti a stimolare e a potenziare le funzioni mentali quali: attenzione, concentrazione, memoria, logica, ragionamento, pianificazione, ecc; ginnastica funzionale per la prevenzione del declino intellettivo globale.

 

RICOMINCIAMO DALLA SCIENZA
Norma Trezzi

In questi ultimi anni segnati dalla pandemia siamo stati investiti da continui allarmismi e paure generati spesso dalla circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza e che hanno reso difficile orientarsi su un tema così importante per la nostra salute.
Le circostanze eccezionali nelle quali ci siamo venuti a trovare ci offrono una straordinaria opportunità di approfondire i concetti base della Biologia per colmare il divario cognitivo che separa gli specialisti della cultura scientifica dalle conoscenze del cittadino medio e poter così effettuare scelte consapevoli sulla base di una più solida conoscenza e cultura scientifica.

         

                      VITA E MORTE DELLE STELLE:                                                       

UNA PASSEGGIATA LUNGO IL DIAGRAMMA DI HERTZPRUG-RUSSEL
Sergio Papucci

Riprendendo il filo del corso a distanza di Astrofisica interrotto nel 2021 per motivi tecnici, il corso si svilupperà analizzando la vita delle stelle che, come il Sole, si evolvono in nane bianche, e quindi di quelle più massicce che, attraverso la fase di supernova, evolvono in stelle di neutroni o in buchi neri, corpi celesti di cui poi verranno discusse in dettaglio le caratteristiche fisiche, la tipologia e la distribuzione nell’universo.